Cultura, enogastronomia

Paratico, insieme a Sarnico sull’altra sponda del lago a due passi sono localitá di interesse per i turisti con i numerosi bar e ristoranti, parchi e giardini, con la possibilitá di imbarcazione a Sarnico e lungolago per fare lunghe passeggiate..(tourismparatico.it)

Pare che Dante durante il suo peregrinare per l’Italia sia stato ospitato al castello di Paratico e abbia dato vita alla struttura del Purgatorio ammirando la bellezza del lago. Storia? Leggenda?Alcuni documenti dell’epoca ne parlano voi lo scoprirete ripercorrendo i suoi passi lungo questo bellissimo lago…

Dal lago d’Iseo si possono tranquillamente raggiungere interessanti città famose per arte cultura storia buon cibo shopping e moda.

Bergamo, Brescia, che nel 2023 saranno capitale della cultura italiana, Milano,Verona, Mantova sono le più rinomate, raggiungibili in un’ora dal nostro appartamento a Paratico, in treno pullman o auto.

Visite guidate dal nostro sommelier alle cantine di Franciacorta, sulla strada del vino Franciacorta, rinomata per la qualitá eccezionale delle bollicine di metodo tradizionale, preparate con cura e disciplina fermentate per almeno 18 mesi in bottiglia.

Monte Isola è la più famosa attrazioni del lago d’Iseo. Deve questa notorietà anche all’evento di qualche anno fa (2016) , la passerella sospesa sull’acqua dell’artista bulgaro Christo. È raggiungibile solo tramite battello con partenza da alcuni porticcioli del lago (Sulzano, Sale Marasino, Iseo), sono consigliati i ristoranti che offrono pesci locali del lago tutto l’anno (tinca, sardine assecchati o freschi).